Quando scienza e storia si incontrano

Metti una tiepida sera di aprile in una città come Palermo, si possono combinare le cose più strane.

La cerimonia di intitolazione a Margherita Hack, un Largo a ridosso di uno dei viali principali di Mondello, la località balneare della città. L’attenzione a Margherita da punti di vista diversi, la passione per l’astrofisica, la Toponomastica del Comune e il suo impegno costante a intitolare spazi della città. Inoltre, la Toponomastica Femminile, impegnata e determinata a riscattare in ogni luogo d’Italia le moltissime donne che hanno segnato la storia del nostro Paese.

Alla cerimonia il Sindaco, i membri  di O.R. S.A. Palermo, riunisce gli astrofili del capoluogo per diffondere la passione per le scienze astronomiche ed i fenomeni ad essa collegati.

margherita hackL’Associazione ha organizzato una serata di osservazioni astronomiche cittadine, proprio in occasione dell’intitolazione a Margherita Hack. Postazioni mirate a osservare il pianeta Giove, visibile nei cieli con tutta la sua maestosità. Un evento cittadino circondato da apparecchiature e passione per il mondo di Margherita, nostra signora delle stelle, la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico.

L’attenzione della Toponomastica Femminile per una donna prestigiosa come Margherita non poteva mancare. Dopo la sua scomparsa la campagna “Una Margherita sulle nostre strade”si è aggiunta alle altre, dedicate a donne autorevoli.

L’impegno per sostenere insieme quel cambiamento necessario per un equilibrio di genere, per essere ancora più consapevoli che ciò che oggi noi donne diamo per scontato ha una sua storia, un sacrificio, un atto di coraggio non riconosciuto. Un prezioso lavoro che darà ancora più luce alla storia e alle donne, spesso dimenticate.

Il messaggio passa anche attraverso la toponomastica di una città.

Grazia Mazzè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...