Panelle e Tandem: wunderbar!

Due anni fa, quanto tornai a Palermo dopo un’esperienza professionale in Germania, ricordo che tanti dubbi pervasero la mia mente: avrei infatti dovuto riallacciare i tanti rapporti di amicizia e colleganza inevitabilmente affievoliti dal tempo e riprendere i soliti ritmi alquanto stressanti tipici di Palermo. Ma una cosa mi assillava più delle altre: perdere, dopo tanti sacrifici e dispendio di tempo e soldi, il contatto con la lingua tedesca. In particolare, temevo che, tornando a Palermo, non avrei più potuto praticare il tedesco con madrelingua facendo “tandem” e che, inevitabilmente, avrei perso quei contatti “internazionali” che tanto mi avevano affascinato e aperto, mentalmente ed umanamente, a nuove culture e differenti stili di vita. Per chi non lo sapesse, il tandem è un incontro che avviene tra madrelingua nella città ove risiedono, che si può strutturare con la presenza di 2 o più persone, per bere un caffè o un aperitivo, finalizzato a migliorare le proprie competenze linguistiche con l’ausilio del proprio tandem partner disposto ad aiutarti con la sua lingua madre.
Giunto a Palermo, fui assalito dai dubbi e, lo ammetto, da non pochi luoghi comuni: e ora a Palermo quando lo incontro un tedesco? Ma poi tedeschi… qui non ci sarà, pensavo, neanche una vera comunità internazionale di residenti o studenti disposti ad incontrarsi per fare tandem. Palermo è troppo piccola…troppo lontana da altre mete italiane più conosciute…Mi sbagliavo.
Decisi di creare un gruppo su Facebook: “Tandem Italienisch/Deutsch in Palermo”. Le iscrizioni cominciarono ad arrivare. All’inizio palermitani che studiavano la lingua tedesca desiderosi di conoscere madrelingua presenti in città per poter fare con loro l’esperienza del tandem. Poi, giorno dopo giorno, cominciarono ad arrivare i primi tedeschi nel gruppo: studenti Erasmus, viaggiatori, professionisti, amanti della città, tutti ansiosi di conoscere gente del luogo per poter condividere con loro la passione per la lingua italiana e perfezionare le proprie conoscenze linguistiche. Ebbene, forse non ci crederete, ma a Palermo ci sono i tedeschi e non sono pochi!
La comunità di “Tandem Italienisch/Deutsch in Palermo” oggi è costituita da più di 200 iscritti e ogni due settimane, in media, ci incontriamo in locali diversi o in giro per la città, per bere un aperitivo tutti insieme o scattare foto o semplicemente osservare le bellezze di Palermo. Ma ciò che fa ancor più bella, a mio modesto parere, tale esperienza, è la nascita di vere amicizie fra i membri del gruppo, che legano persone con storie e culture diverse ma che durano e si rafforzano nel tempo e proseguono anche oltre i confini nazionali quando gli amici tedeschi, inevitabilmente, finito il corso di studi o il proprio lavoro, ritornano in Germania.
Un ultimo rilievo: aver creato questo gruppo su Facebook, aver incontrato i tedeschi qui a Palermo, nella mia città, mi ha fatto capire, ancora una volta, quanto siamo fortunati nell’essere nati in una città così bella e ricca di storia. Ho visto e continuo a vedere nei loro occhi estasi e attrazione per il nostro immenso patrimonio paesaggistico e archeologico, per il nostro splendido clima e per la ricchezza culturale che contraddistingue la nostra terra.
Confrontarmi con la mentalità tedesca, aprirmi agli altri guardando oltre i confini nazionali, conoscere culture e lingue nuove, mi ha regalato la gioia più grande: quella di sentirmi, ancora una volta, orgoglioso di poter dire di essere nato a Palermo perché chiunque, credetemi, l’abbia visitata almeno una volta non la dimentica facilmente.

Marco Spitalieri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...